martedì 10 maggio 2016

[Oltre il Don] Al Comando di tappa dell'Ar.M.I.R.

Dal primo di maggio è entrato in funzione il Comando di tappa dell’Armir, con sede a Bologna. In questi primi giorni del mese fervono i preparativi per l’invio delle nuove truppe al fronte. L’impegno militare messo in campo dall’Esercito Italiano è imponente, uno sforzo che porta al limite delle possibilità uomini, mezzi e armamenti.

Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
E. Sacco - Oltre il Don. Un anno sul fronte orientale (Marlin Editore)

Il Capitano Ferrari, richiamato in Italia all’Autoparco di Chivasso, viene convocato a Bologna presso il Comando. Da lì viene inviato a Torino per prendere in consegna il proprio equipaggiamento: “Ritiro al I Autocentro elmetto, maschera e coperte. Riparto in serata per Bologna” (Brano tratto da Oltre il DonMarlin Editore). Nei mesi successivi, avrà modo di descrivere nelle pagine più intense del diario, quanto siano state importanti quelle coperte per la propria sopravvivenza alle temperature rigide delle notti russe.

Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] Maggio 1942 - La moglie Selene e la casa di Roma
Rientrato a Bologna, gli viene comunicato che la partenza per la Russia è fissata per il 21 di maggio. Così, dal momento che gli viene concessa una breve licenza, Erminio si reca a casa, a Roma, per trascorrere del tempo con la propria famiglia, per assicurarsi che la moglie Selene abbia almeno il necessario per affrontare i mesi successivi; in questa fase del conflitto, i giorni appaiono quanto mai incerti, figurarsi i mesi.


Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] 1942 Giuseppe, il figlio di Erminio
Trova il tempo per incontrare il figlio Giuseppe, partito soldato a inizio anno, anch’egli in licenza a Roma. E’ un momento molto importante, anche se ciò non traspare dalle pagine del diario. La certezza di Erminio è che tutto andrà per il meglio, che tornerà e con lui tornerà anche il figlio e si ritroveranno a Roma. Questa previsione non verrà mai smentita nei fatti ma trascorreranno quasi due anni, l’armistizio e una prigionia in Germania, prima che ciò si possa avverare.

Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] 1942 Roma - Erminio su Benelli 500 VLM di fronte alla chiesa della "Gran Madre di Dio" a Ponte Milvio

Nessun commento :

Posta un commento