sabato 19 marzo 2016

[Oltre il Don] L’accampamento di Spalato

Al Comando di Corpo d’Armata al V Autoraggruppamento, il Capitano Ferrari ascoltava con disincanto le parole di incitamento cariche di retorica del Generale: “Momento grave, disciplina, spirito di sacrificio…”. “Un’ora di conferenza!” scriveva con evidente disappunto nel diario ai primi di marzo. (Brano tratto da Oltre il Don - Un anno sul fronte orientale - Marlin Editore)


Croazia Spalato Seconda guerra mondiale Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] via Balkanska (oggi Vukovarska ulica)
Gli agguati e le imboscate dei partigiani non fermano l’attività delle truppe italiane. Al Capitano spetta il coordinamento delle attività di spostamento dell’accampamento di Spalato: da via Balkanska (oggi Vukovarska ulica) al quartiere di Firule, affacciato sul mare Adriatico, l'Amarissimo.



Accampamento Croazia Spalato Seconda guerra mondiale Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] Campo via Balkanska a Spalato
Gli autocarri dell'esercito italiano portano rami e ghiaia per fare un fondo solido al campo avanti e indietro, gli autieri costruiscono le infrastrutture necessarie e livellano il terreno con i pochi mezzi a disposizione. 


Croazia Spalato Seconda guerra mondiale Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] Quartiere di Firule
Nella fase di passaggio tra i due campi dormono in baracche di legno. Loro sono fortunati, Firule è sul mare e la stagione ancora fredda in marzo è mitigata dalla sua vicinanza. Sulle montagne croate il freddo è ancora rigido e la neve ricopre le cime e i costoni.

Croazia Spalato Seconda guerra mondiale Eugenio Sacco Oltre il Don Marlin Editore
[Oltre il Don] Il Campo di Firule. Automezzi Fiat 626 e Fiat 634

Nessun commento :

Posta un commento